Il Gesto dello Shodō

Sabato 12 Maggio

9,30-12,30  14,30-17,30

in Via Alberico II 37

Il seminario è condotto da Dionino Giangrande ed è a numero chiuso.

Il Seminario non vuole essere un corso introduttivo alla tecnica dello Shodō, ma al gesto dello Shodō come esperienza del corpo e del respiro.

Nella esecuzione di una calligrafia di grandi dimensioni è necessario che il movimento scaturisca dal centro. Attraverso il pennello e l’inchiostro quel movimento rende visibile e testimonia, quasi inconsciamente, l’ininterrotta vita che da quel centro si irradia.

Per questo l’opera calligrafica oltre al significato semantico dell’ideogramma sino-giapponese che si scrive è sempre apportatrice di un metasignificato universale, manifestazione istantanea e irripetibile del corpo-mente-cuore che in quel momento la realizza.

Shodō = La via della scrittura.

Informazioni sul materiale a disposizione e da portare:

  • verrà fornito il materiale occorrente per l’esercitazione in calligrafia di piccole dimensioni e l’esecuzione di una calligrafia di grandi dimensioni
  • si consiglia di indossare abiti comodi
  • portare 100 fogli formato A4 (anche vecchie fotocopie) per gli esercizi iniziali

Dionino Giangrande è insegnante di Aikido presso il dojo Aikizen no kai di Roma. Si è formato alla scuola del maestro Tada Hiroshi e del maestro Hosokawa Hideki, conseguendo nel 2012 il grado di VI dan. Avvicinatosi alla cultura Zen grazie all’insegnamento del maestro Fausto Taiten Guareschi, ha studiato Shodō per diciassette anni con il maestro Nagayama Norio. Ha studiato inoltre Iaido (V dan), Jodo (III dan) e stili antichi di scherma giapponese. Si è diplomato in Educazione Fisica all’ISEF di Roma ed è laureato in Scienze dell’Educazione; attualmente è insegnante di Scienze Motorie in una scuola superiore romana. Diplomatosi in Lingua e Cultura giapponese presso l’Ismeo, si reca periodicamente in Giappone per perfezionare i suoi studi.

IL SEMINARIO E’ A NUMERO CHIUSO PER INFORMAZIONI E COSTI CONTATTARE

Libreria Aseq al fisso 06/6868400 oppure info@aseq.it